Tanita BC601BK21

///Tanita BC601BK21

Tanita BC601BK21 accessorioIntroduzione

Tanita è un’azienda multinazionale con sede in Giappone che produce e vende in tutto il mondo articoli tecnologici molto efficaci e precisi, tali da rendere quest’azienda una delle leader mondiali nel proprio settore. Questa società nel tempo ha diversificato la sua produzione immettendo sul mercato varie tipologie di dispositivi di alta tecnologia, come per esempio i “body composition monitors”, bilance di varia natura, software peculiari necessari per ottenere la massima resa dai prodotti messi in vendita, per concludere infine con la composizione di training course professionali che possono essere abbinati ad essi.

In particolare in questa sezione analizziamo e cerchiamo di descrivere nel modo più dettagliato possibile il reparto tecnologico riguardante i “body composition monitors” adatte a monitorare il corpo umano in tutta la sua complessità e interezza.

Tanita BC601 grasso corporeo acqua e massa muscolare LCD Display fitness monitor test
  • TANITA BC601 GRASSO CORPOREO ACQUA DISPLAY LCD massa muscolare FITNESS TEST MONITOR

Descrizione di Tanita BC601BK21

Tanita BC601BK21In questo nostro spazio prendiamo in esame il dispositivo denominato Tanita BC601BK21 BLACK. Questo apparecchio ha delle dimensioni rettangolari, ma molto simili a un quadrato, infatti la lunghezza è di 34,4 cm, un’altezza di 32 cm uno spessore di scarso rilievo pari a 5,4 cm. Queste dimensioni particolari e molto compatte unite al peso di solo 2,33 kg, rendono la bilancia molto maneggevole e di facile collocazione in vari ambienti siano essi casalinghi (bagno, camera da letto, studio, palestra), ma anche al di fuori degli stessi come per esempio il luogo di lavoro sia esso un ufficio oppure un magazzino.

Potrebbe essere molto efficace utilizzare questa bilancia anche in palestra per monitorare i valori più importanti della massa muscolare e della massa grassa fondamentali per capire come strutturare gli allenamenti futuri, ma non è da sottovalutare un utilizzo in campi dello sport professionistico o semiprofessionistico, dove è diventato sempre più importante l’utilizzo della tecnologia per rendere gli allenamenti più performanti e adatti alle peculiarità fisiche dell’atleta in questione.

Il dispositivo si presenta di un colore nero lucido con un display posizionato nella parte superiore ubicato centralmente.

Il display elettronico è sicuramente l’elemento più importante e decisivo di tutta l’apparecchiatura in quanto da esso si ottengono tutte le informazioni . Sullo stesso sono posizionati alcuni semplici pulsanti di facile comprensione e utilizzo che rendono essenziale e immediata la programmazione delle opzioni generali che la bilancia offre come possibilità all’utente. Tutta la parte superiore del dispositivo assieme al display può essere estratto dal corpo centrale al quale rimane comunque collegato attraverso un cavo che permette di trasmettere tutti i dati che vengono rilevati.

La piattaforma principale, per la maggior parte di colore nero presenta a suo interno 4 circonferenze di diverso diametro con un colore grigio metallizzato che indicano con precisione il giusto posizionamento dei piedi. Nella cornice in basso della parte principale sono presenti 5 ulteriori tasti tra i quali: il tasto di accensione e spegnimento posizionato nella parte centrale e altri 4 tasti numerati che permettono la memorizzazione di 4 diversi utenti ognuno con le loro caratteristiche specifiche.

Tanita BC601 grasso corporeo acqua e massa muscolare LCD Display fitness monitor test
  • TANITA BC601 GRASSO CORPOREO ACQUA DISPLAY LCD massa muscolare FITNESS TEST MONITOR

Caratteristiche tecniche della bilancia Tanita BC601BK21

Questo monitor della composizione corporea riesce ad analizzare un ampio spettro di valori utili a comprendere lo stato generale di salute dell’utilizzatore come per esempio: il peso corporeo, l’indice di massa corporea, l’indice del grasso corporeo con una precisione pari al 0,1%, la massa muscolare, il fabbisogno calorico giornaliero personalizzato in kcal e in joule, la percentuale di liquido all’interno del corpo, l’età metabolica dell’utente, il volume della massa ossea, la bilancia misura anche la percentuale di grasso delle viscere all’interno del corpo.

Tutte queste misurazioni vengono effettuate attraverso due distinti impulsi di frequenza che vengono inviati al corpo attraverso le 4 piastre presenti sulla base del dispositivo e due situate sul manico estraibile.

Dati scaricabili sul pc

Tutti i dati che vengono raccolti dal dispositivo possono essere scaricati e quindi successivamente analizzati su un device portatile attraverso una schedina sd e con l’utilizzo di uno speciale software compatibile con il sistema operativo windows. Questa ultima precisazione è forse uno dei pochissimi aspetti negativi che si possono associare a questo prodotto in quanto i dati non possono quindi essere analizzati da chi utilizza prodotti apple. In conclusione è lecito affermare come questo prodotto si possa annoverare tra i top di gamma della sua categoria in quanto le sue specifiche caratteristiche tecniche e gli innumerevoli dati che riesce a raccogliere lo rendano un dispositivo unico e speciale.

Tanita BC601 grasso corporeo acqua e massa muscolare LCD Display fitness monitor test
  • TANITA BC601 GRASSO CORPOREO ACQUA DISPLAY LCD massa muscolare FITNESS TEST MONITOR