Bilancia digitale

//Bilancia digitale
Bilancia digitale

Bilance pesapersone digitali: precise, economiche e multifunzione

bilancia digitaleLe bilance pesapersone digitali odierne sono una vera e propria evoluzione delle tradizionali e più rudimentali bilance analogiche: da un meccanismo a molla che misura la “resistenza” della stessa si è passati ad un sistema fondato su celle di carico, il cuore delle bilance digitali ed elettroniche moderne. Tale sistema riesce a misurare il flusso di corrente che passa per le singole celle di carico, e la sua eventuale variazione, in modo da poter calcolare e misurare la massa dell’oggetto o della persona posta sulla pedana della bilancia.

Ad oggi queste bilance pesapersone sono sicuramente le più diffuse, soprattutto per uso domestico, probabilmente in ragione del loro design moderno, della loro economicità, precisione e generale durevolezza. Altro punto a favore, che le rende più popolare rispetto alle bilance meccaniche e analogiche, è la loro semplicità e comodità d’utilizzo: le bilance digitali, infatti, non necessitano di una frequente taratura; è sufficiente salire sopra la loro pedana e dopo pochi secondo si ha generalmente la garanzia di una misurazione accurata, che può andare dall’etto fino al grammo (la precisione della scala di misurazione dipende dal modello), anche in seguito a numerose pesate. Quindi, possiamo dire con sicurezza che comodità, accuratezza e durevolezza nel tempo siano tre aspetti che giocano un ruolo importante nella diffusione in tutte le case di bilance pesapersone digitali e elettriche.

Non si possono negare, tuttavia, i profili critici: quello più rilevante, che potrebbe portare una persona a scegliere una bilancia analogica o meccanica in generale, consiste nella forte sensibilità ad umidità e sbalzi di temperatura. Una bilancia digitale, infatti, garantisce misurazioni accurate ed affidabili fintanto essa venga posizionata in un luogo non soggetto ad umidità o repentini sbalzi di temperatura; in caso contrario, infatti, essa potrebbe arrivare a indicare un peso erroneo (margine di errore che arriva fino ai 3 kg o più). Indubbiamente, quindi, quanto accennato è sicuramente un elemento da tenere in considerazione nel momento della scelta tra bilance pesapersone analogiche o digitali, fra passato e futuro.

Anche nell’ambito di queste moderne bilance, però, la ricerca tecnologica ed il relativo sviluppo non si è fermato. Da ciò sono nate le cosiddette bilance impedenziometriche, una sottocategoria delle bilance digitali in grado di poter fornire moltissime informazione relative alla persona oltre al peso (ad esempio massa grassa, massa muscolare, massa ossea, BMI,ecc.) attraverso il rilascio di una impercettibile corrente elettrica.

Le bilancie Digitali persapersona più vendute online

OffertaBestseller No. 1
Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Senza Fili Intelligente per...
  • 🔖🔖【APP AVANZATA】Grazie a una piattaforma Cloud indipendente, non c'è rischio di perdita di dati o che questi siano accessibili da altre persone. L'APP "Feelfit" si può scaricare...
Bestseller No. 2
Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con Sensori di Precisione Accensione e...
  • MISURAZIONE DI PRECISIONE: Bilancia precisa ed accurata (Accuratezza di 0,1 Kg). Possibilità di misura in 3 differenti unita di peso st / kg / lb e riesce a sopportare un peso massimo di 28 stone /...
OffertaBestseller No. 3
Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesa Persona Digitale Massa Grassa Bluetooth Misura...
  • 【Analisi Impedenziometrica】Grazie all'avanzata tecnologia BIA, questa bilancia impedenziometrica professionale misura con precisione 11 parametri corporei: il peso, l'indice di massa corporea...
OffertaBestseller No. 4
DEIK Bilancia Pesa Persona Digitale, Bilancia Pesa Persona con LCD Schermo Retroilluminato, Vetro...
  • Alta Precisione - 4 sensori con la più recente tecnologia per una misurazione accurata del peso da 11 a 400 libbre (da 5 a 180 kg) con incrementi di 0,2 lbs / 0,1 kg con tecnologia di pedalata e...
Bestseller No. 6
Bilance pesapersona digitali Porta USB di Ricarica Portatile Scala Elettronica Scala accurata...
  • 【Bilancia ricaricabile】: utilizzare il cavo micro USB Android (incluso) per la ricarica.
Bestseller No. 8
Bilance pesapersone, Adoric Bilance pesapersone digitali di alta precisione con tecnologia step-on,...
  • LETTURA ISTANTANEA: la tecnologia step-on intelligente consente la lettura immediata, basta salire e ottenere il risultato, non è necessario toccare la bilancia per accenderlo. L'ampio display LCD da...

Caratteristiche generali delle bilance pesapersone digitali

La bilancia digitale più conosciuta da tutti è quella semplice per uso casalingo; essa è generalmente costruita con materiali esteticamente accattivanti come acciaio, vetro e resine lucide e generalmente ha una portata che arriva fino a 130 chilogrammi (tuttavia a prezzi maggiori è possibile trovare modelli con una portata maggiore). Queste bilance pesapersone che appartengono al mercato medio hanno il medesimo prezzo alle “avversarie” analogiche o meccaniche, tuttavia, vengono generalmente considerate più precise in ragione della possibilità che essere forniscono di misurare il peso anche in termini di etti o grammi (opportunità più rara per le bilance analogiche si questo livello).

Inoltre questa tipologia di bilance, ed in particolare la sottocategoria delle bilance impedenziometriche, si caratterizza per la possibilità di fare molto di più della semplice (ma fondamentale) misurazione accurata del peso corporeo. In questo senso è molto suggestiva la similitudine tra queste ultime e i moderni cellulari che oltre a chiamare permettono anche di fare foto, navigare su internet e social, ecc. Le ultime bilance digitali, infatti, possono memorizzare informazioni di diversi soggetti, dai 4 a 12 a seconda del livello del modello, attraverso la creazione nel proprio mini computer di un apposito profilo utente, il quale verrà richiamato nel momento necessario schiacciando un tasto.

Spiegare nel dettaglio come tutto ciò avvenga non è nostro compito; in generale però possiamo ricordare come le bilance digitali, a differenza delle meccaniche, utilizzano un complesso sistema costruito sulla base di numerose celle di carico che, attraverso il monitoraggio del flusso di corrente che passa per esse, riesce a calcolare la massa del corpo. Altrettanto complessi, inoltre, sono anche i meccanismi che stanno dietro ad altre funzioni svolte da una bilancia digitale come la visualizzazione sul display, la memorizzazione dei dati e l’eventuale condivisione di essi su altri dispositivi tecnologici (ultima frontiera nelle ultimissime bilance).

Una vera e propria chicca, infatti, sono gli ultimissimi sviluppi nell’ambito della comunicazione tra dispositivi e condivisione di informazioni tra essi: ci si riferisce in particolare alla possibilità di condividere in tempo reale tutti i propri dati e le informazioni precedentemente memorizzate ai propri smartphone potendo interagire con essi e gestirli attraverso applicazioni create ad hoc.

Inoltre, la tecnologia ha lavorato anche per permettere a persone con handicap di potersi pesare e curare la propria forma fisica o avere un punto di riferimento per una vita sana: esistono, ad esempio, delle vere e proprie bilance parlanti ideate appositamente per le persone non vedenti.

Quali sono le funzioni

In questo articolo abbiamo fatto più volte riferimento alla multifunzionalità delle bilance digitali; ma quali sono queste funzioni? Esse ovviamente sono innumerevoli, ma, in ragione della complessità dei meccanismi che stanno alla loro base, non possono essere elencate tutte. Per questo, dunque, si elencano qui di seguito le principali funzioni che possono interessare l’utente.

1. la funzione misurazione del peso

Essa è ovviamente la funzione base, ogni bilancia pesapersone è infatti in grado di misurare il peso di una persona. Tale possibilità, tuttavia, non va sminuita: l’importanza del controllo del peso corporeo, infatti, non deve essere vista come una frivolezza poiché in alcuni casi (purtroppo alcune malattie) diventa un elemento imprescindibile per il monitoraggio del proprio stato di salute psico-fisico.

2. la funzione memorizzazione dei dati

In linea con quanto detto nel primo punto, per il controllo di determinate malattie o nel caso di un atleta o sportivo agonistico non è importante solamente conoscere il proprio peso corporeo di quel momento, ma è fondamentale conoscere il proprio andamento nel corso del tempo, potendo così creare una sorta di “storico” delle proprie misurazioni. Proprio questa è la necessità a cui risponde la funzione di memorizzazione dati delle bilance digitali; una memoria che sarà più o meno grande a seconda della qualità e del prezzo del modello.


3.la funzione misurazione del grasso corporeo

Questa è la funzionalità caratteristica della sottocategoria delle bilance impedenziometriche. Esse, infatti, sono in grado non solo di misurare il peso, ma anche di determinare la quantità di grasso nell’organismo, la massa magra, quella muscolare e quella ossea. Tutto ciò è possibile grazie al fatto che il nostro corpo è principalmente composto da liquidi, ovvero acqua. Quest’ultima contiene elettroliti: molecole conduttive che quindi oppongono una bassa resistenza ad un lieve corrente elettrica alternata. Ciò che non è liquido, invece, si caratterizza per una resistenza maggiore ad essa.


4.la funzione trasmissione dei dati rilevati ad applicazioni di altri dispositivi

Come abbiamo già detto, la tecnologia ha reso la trascrizione a penna di ogni misurazione con la bilancia un lontano ricordo: ora i dati, infatti, vengono salvate nella bilancia e condivise con tutti i dispositivi tecnologici attraverso la rete WiFi o il bluetooth, permettendo così la sincronizzazione di tutti i dispositivi.