Bilancia Impedenziometrica

//Bilancia Impedenziometrica
Bilancia Impedenziometrica

Bilance che misurano la massa magra ed impedenziometria

Bilancia ImpedenziometricaLo sviluppo scientifico e tecnologico che sta caratterizzando la nostra contemporaneità ha inevitabilmente avuto le sue ripercussioni anche nel mondo delle bilance pesapersone; il sempre più attuale incontro tra tecnologia e mondo del wellness, infatti, ha portato alla creazione di bilance pesapersone multifunzione in grado di misurare, non solo, il peso corporeo, ma anche, di determinare il valore di importanti parametri come massa magra, massa muscolare, BMI, ecc.

Tale particolare tipologia di bilancia, quindi, è diventata un vero e proprio must-have per gli ormai moltissimi appassionati del fitness e sempre attenti al proprio “peso forma”. Grazie ad essa, infatti, si può raggiungere una consapevolzza più completa del proprio stato fisico riuscendo a monitorare parametri fondamentali soprattutto per chi ha intrapreso un percorso atletico per acquisire massa muscolare, o per chi desidera dimagrire in maniera sana e duratura. In generale, dunque, queste bilance sembrano rappresentare la nuova frontiera per tutti coloro che vogliono condurre una vita sana ed equilibrata.

Come per tutte le bilance pesapersone, però, è importante scegliere un modello affidabile e adatto alle particolari esigenze del soggetto: le necessità di un atleta agonista saranno certamente diverse da quelle di un uomo anziano in sovrappeso che da poco ha iniziato un percorso dimagrante.

Caratteristiche generali delle bilance Impedenziometriche

Ad oggi esistono disparati modelli e marche di bilance pesapersone che misurano la massa magra, e non solo; nonostante la grande varietà di scelta, tuttavia, attraverso una sorta di analisi comparativa tra le varie marche di bilance di questo tipo è comunque possibile individuare alcune caratteristiche generali comuni che costituiscono una sorta di costante.

In particolare, possiamo dire che solitamente queste bilance possiedono una forma quadrata o leggermente rettangolare con uno spessore che si aggira intorno ai 3 – 4 cm.
La visualizzazione del peso, come in tutte le bilance elettroniche o digitali, avviene in un display LCD che nei modelli magari un po’ più costosi è anche retroilluminato in maniera da facilitare la visione con qualsiasi grado di luminosità. Tuttavia, la vera particolarità di queste bilance pesapersone sta nel fatto che nel display non viene indicato solamente il peso, ma anche massa magra e grassa, massa muscolare, massa ossea, calorie consumate, indice di massa corporeo (BMI). In sostanza è possibile avere sempre una sorta di check up completo dei propri parametri fisici. Inoltre, gli ultimi modelli sono dotati di alcuni pulsanti accanto al display che permettono di impostare quale informazione si vuole visualizzare e con che ordine, ed è stata ulteriormente migliorata la resa grafica di numeri ed informazioni. Anche in riferimento di queste moderne e tecnologiche bilance, quindi, la ricerca e l’innovazione non si è ancora fermata con lo scopo di ottenere una sempre migliore performance ed efficienza.

Come funzionano le bilance Impedenziometriche?

Facile critica che solitamente viene mossa a queste bilance pesapersone è quella relativa alla semplicità del loro utilizzo; non vengono viste come bilance per tutti. In realtà esse sono abbastanza facili da utilizzare, soprattutto gli ultimi modelli, dopo il settaggio iniziale e l’inserimento delle informazioni personali della persona: una volta accesa la bilancia, infatti, bisogna subito inserire i dati del soggetto (altezza, età, sesso). Dopo questo fondamentale passaggio la bilancia assegna un numero ad ogni utente memorizzato (generalmente buone bilance riescono a memorizzare fino 12 profili diversi) in modo da poter salvare i dati di essi, calcolare i vari parametri e poter monitorare i relativi cambiamenti. Ogni volta che la persona salirà sulla pedana della bilancia, quindi, potrà vedere visualizzati tutti i suoi dati e i suoi, si spera, miglioramenti in termini di massa grassa, massa muscolare, apporto calorico giornaliero, BMI, oltre che il semplice peso corporeo.

A questo punto però una domanda sorge spontanea: com’è possibile tutto questo? La possibilità che queste bilance forniscono di andare oltre la semplice misurazione del peso sembra un qualcosa di veramente incredibile; è normale quindi chiedersi come sia possibile conoscere la propria massa magra, grassa, muscolare, ossea, ecc posizionandosi semplicemente sulla pedana di una bilancia. In realtà la risposta è molto semplice: tutto ciò è possibile grazie all’installazione all’interno di queste bilance di un sistema impedenziometrico. Quest’ultimo, in sostanza, fa in modo che una leggere corrente elettrica impercettibile al corpo umano passi attraverso esso riuscendo in questo modo a capire la sua complessiva composizione in termini di muscoli, ossa e liquidi. Proprio per questo motivo, però, è necessario posizionarsi sulla bilancia rigorosamente a piedi nudi in modo da non ostacolare il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo.

Sviluppo interessante presente sui modelli più aggiornati è un apposito manubrio che va appunto tenuto in mano durante la misurazione. Ciò permette di ottenere una misurazione impedenziometrica di tutte le quattro estremità del corpo che permette di ottenere valori estremamente attendibili e precisi; questo è perfetta riprova della continua ricerca ed innovazione in questo campo che però, d’altro canto, comporta che questi strumenti più aggiornati abbiano un costo maggiore rendendole delle bilance forse non adatte a tutte le case. Altro elemento importante è la possibilità di vedere una sorta di propria cronologia delle misurazioni; funzionalità importantissima per chi sia nel bel mezzo di una dieta ed abbia bisogno di monitorare costantemente tutti questi parametri. I modelli più avveniristici, inoltre, forniscono anche la possibilità di sincronizzare la bilancia con il proprio smartphone attraverso un’apposita applicazione che permette di visualizzare e gestire tutte le misurazioni ed relativi dati.

Conclusioni

In definitiva, quindi, questa nuova tipologia di bilance pesapersone ha sicuramente un valora aggiunto rispetto alle altre, soprattutto per coloro che stanno attenti alla linea o desiderano iniziare a seguire uno stile di vita sano e non sedentario. Come per tutte le bilance, tuttavia, solo qualora la qualità del prodotto sia buona, garantendo quindi misurazioni valide ed attendibili, allora si ha effettivamente un notevole vantaggio.